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    L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo.

FUNCTIONAL TRAINING

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Il functional training viene anche chiamato allenamento funzionale.
Negli ultimi anni il mercato del fitness ha visto nascere una nuova forma di allenamento, il functional training o allenamento funzionale, tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che riproducono movimenti che il corpo esegue quotidianamente.

Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile e coordinato, ma è realmente sano, quando oltre a non presentare patologie ed avere una bella silhouette è in grado di muoversi armoniosamente, quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi e quando è in grado di interagire facilmente e liberamente con l’ambiente che lo circonda.

L’allenamento funzionale, pertanto, non utilizza complicati macchinari che guidano i movimenti, ma, abbandonando gli esercizi di isolamento, si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico.

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’individuo, sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente.

L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine isotoniche, possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

Il Functional Training fa dimagrire, infatti Utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.

Tra i principi alla base del functional training vi è anche l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre. Un allenamento così impostato dal functional trainer è sicuramente più gradevole e più divertente dato che le cose nuove sono sempre stimolanti e più interessanti, mentre la routine, a lungo andare, diviene noiosa.

Consideriamo anche che, il functional training dà la possibilità di poter sviluppare un’infinità di esercizi in poco spazio e ovunque, sia indoor sia outdoor, perché le attrezzature necessarie sono movibili, di ingombro minimo e di versatilità massima.

Un altro punto di forza di tale disciplina è quello di poter creare delle esperienze adatte a chiunque e allo stesso tempo unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione. Ognuno segue il proprio ritmo e, sono sempre concesse pause perché l’obiettivo è quello di trovare un controllo motorio e non di lavorare a tempo di musica. Tutto questo è l’allenamento funzionale. Un viaggio verso la scoperta del corpo e delle sue capacità.

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