• YOGILATES


    OLISTICO

    Lo yogilates è la fusione tra yoga e pilates e agisce sul benessere
    degli organi contribuendo alla salute psico-fisica totale.

YOGILATES

Vai alla pagina OLISTICO

Lo yogilates è la fusione tra yoga e pilates e agisce sul benessere degli organi contribuendo alla salute psico-fisica totale.
Origini e filosofia dello yogilates hanno origine nel Pilates , dietro al quale c’è una vera e propria filosofia del movimento. Nasce come pratica individuale da eseguire con le macchine, solo successivamente si evolve in lezioni di gruppo o in classi. L’istruttore di Pilates deve essere in grado di gestire i vari attrezzi (reformer, trapezio, palla, sedia, barile) contemplati dalla disciplina e messi a punto da Joseph H. Pilates.

Spesso viene elencato tra l’ennesime mode passeggere: si dimentica che il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.

Sempre più solido è invece un approccio di tipo meditativo agli esercizi in forza del quale il Pilates si sta avvicinando a discipline orientali come lo yoga, tanto che, sempre dall’America, proviene questa nuova frontiera del Pilates conosciuta con il nome di yogilates.

La pratica prevede che Le sessioni di yogilates comincino sempre con una sequenza fluida a terra per riscaldare la colonna e preparare la mente e i muscoli per le più impegnative posizioni erette dello yoga.

Praticando con una certa frequenza si riesce a controllare respiro e posizioni del corpo. Le paroledell’insegnante sono importantissime nello yogilates, come nel Pilates e come nello yoga.

Si lavora molto su rilassamento, concentrazione e tonificazione.

I benefici dello Yogilates sono diversi:

aiuta a riorganizzare il corpo. La fusione tra yoga e pilates agisce sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.

Vai all’Orario Corsi